L’alloro è una pianta dalle origini e dagli usi antichissimi.
Veniva considerata “sacra” dai popoli romani e greci e la ritenevano un simbolo di potere e saggezza; infatti, utilizzavano le foglie di alloro per adornare il capo di uomini valorosi, re, imperatori e poeti.
Questa usanza è riuscita a sopravvivere nei secoli e ad arrivare fino ai nostri giorni: agli studenti che raggiungono il traguardo della laurea viene cinto il capo con una corona d’alloro.
La virtuosa pianta dell’alloro è utilizzata anche nella medicina tradizionale grazie alle sue numerose proprietà benefiche, in quanto aiuta la digestione, allevia coliche e mal di pancia, combatte febbre e raffreddore, attenua i dolori legati ad artrite e reumatismi e possiede un’azione repellente contro gli insetti.
Un’antica usanza prevedeva l’ausilio dell’alloro come efficace rimedio contro l’insonnia: la sua azione antistress favorirebbe un maggiore stato di rilassamento!
Per fare in modo che ciò accada, vi basterà mettere qualche foglia di alloro direttamente sotto al cuscino! Provare per credere!