Il ruolo svolto dal guanciale all’interno di un sistema di riposo è fondamentale: deve sostenere il capo ed il collo durante il sonno e deve garantire un supporto uniforme così da limitare i fastidi legati ad una postura scorretta o innaturale.
Per permettere che tutto ciò accada è necessario possedere un guanciale in condizioni ottimali.
Quando sostituire il guanciale?
Ne consegue che è consigliabile sostituire periodicamente il proprio cuscino.
Indipendentemente dai materiali con i quali è stato realizzato il prodotto, dopo un determinato lasso di tempo, il guanciale non sarà più in grado di assicurare le sue prestazioni, quindi, prima che la qualità del sonno ne risenta, è consigliabile sostituirlo.
Un altro fattore importante da tenere in considerazione per la sostituzione dei cuscini è legato a motivi di carattere igienici.
Per quanto i guanciali possano essere lavati e igienizzati periodicamente, a lungo andare, potrebbero venirsi a creare dei batteri particolarmente fastidiosi per chi soffre di problemi respiratori o per chi ha una pelle molto sensibile.
Come abbiamo visto, quindi, sostituire un cuscino non è un’azione legata solo ad una questione di comfort e relax, ma anche di benessere respiratorio e salute dermatologica.
Ma, quando sostituire un guanciale?
Ci sono vari fattori che ci fanno da campanellino d’allarme e ci ricordano che è arrivato il momento della sostituzione; vediamoli insieme:
Età del cuscino.
I modelli di alta qualità garantiscono prestazioni ottimali per un massimo di sei anni, mentre i prodotti più economici andrebbero cambiati almeno una volta all’anno.
Alterazione dell’imbottitura.
Quando il materiale interno non si presenta più omogeneo significa che sta perdendo le sue caratteristiche e, anche se sembra ancora comodo, in realtà non offre più il giusto sostegno alla testa e andrebbe sostituito.
Cattivo odore.
Se il guanciale dovesse presentare macchie e aloni difficili da eliminare accompagnati da un cattivo odore, andrebbe immediatamente cambiato perché vuol dire che si è trasformato in un ricettacolo di batteri.
È arrivato il momento di sostituire il tuo guanciale? Vieni a sceglierne uno direttamente dal nostro ampio catalogo.
I Consigli Utili di Leonflex
- È possibile provare ad allungare la vita del proprio guanciale lavandolo e disinfettandolo con regolarità.
- È importante usufruire sempre di una federa, che andrà cambiata una volta a settimana e lavata con un detergente ipoallergenico in acqua calda.
- Per quanto concerne il lavaggio del guanciale, cambia in base al materiale di cui è composta l’imbottitura ed è consigliabile seguire le indicazioni riportate sull’etichetta.