5 consigli utili per disinfettare il materasso senza rovinarlo

9 Mar 2023

5 consigli utili di Leonflex per disinfettare il materasso senza rovinarlo

Lavare, pulire e disinfettare il materasso senza rovinarlo non è un’operazione facile da effettuare.

Allora, come riuscire a prendersene cura?

Segui i 5 consigli utili per disinfettare il materasso senza rovinarlo di Leonflex.

1. Aria

È fondamentale che il luogo in cui dormiamo venga arieggiato ogni giorno per almeno 30 minuti, ma affinché tutte le polveri fuoriescano dal materasso non basta aprire la finestra: è necessario rimuovere coperte, piumoni, lenzuola e copriletti.

2. Aspirapolvere

Per rimuovere tutte le tracce di polvere accumulate nel materasso è necessario l’utilizzo dell’aspirapolvere. Virus e batteri possono annidarsi in ogni angolo, quindi è importante pulire ogni zona, con un’attenzione specifica da riservare alle bordature perimetrali, cioè lo spazio tra le cuciture.

3. Primavera

Durante le celeberrime pulizie di primavera è prevista anche la pulizia del materasso! Approfittate di una giornata dal clima mite, ponete un telo a terra (su un terrazzo o balcone) e adagiateci il vostro materasso: avrà un contatto diretto con l’aria e sarà possibile batterlo con un battipanni per far fuoriuscire una gran quantità di polvere!

4. Bicarbonato

Per un lavaggio delicato, ma efficiente, è possibile utilizzare il bicarbonato di sodio. Assicurandosi che due cucchiai di bicarbonato si siano ben sciolti in acqua calda, si può procedere con la pulizia del materasso. Bisognerà semplicemente prendere un panno, immergerlo nella soluzione preparata, strizzarlo bene e strofinarlo sulla superficie. Si lascerà, poi, asciugare bene il materasso all’aria, ma senza esporlo direttamente al sole.

Durante il lavaggio, si consiglia di insistere bene sulla parte perimetrale e sui bordi.

5. Spray antiacaro

In commercio è possibile trovare svariate tipologie di spray antiacaro, da distribuire su tutta la superficie del materasso. Si consiglia di sceglierne uno biologico, naturale, e di evitare un prodotto chimico.

I Consigli Utili di Leonflex per disinfettare il materasso senza rovinarlo

 

  • Si consiglia l’utilizzo di un doppio coprimaterasso e di cambiare quello a contatto con il materasso almeno una volta al mese;
  • Evitare di mangiare a letto poiché briciole e macchie potrebbero attirare batteri e microrganismi;
  • Non poggiare il materasso direttamente a terra: utilizza sempre una rete da letto;
  • Cambia molto spesso la biancheria da letto (lenzuola e copriletto) e scegli di lavarla con detergenti delicati.

Ultimi articoli

Categorie

Articoli Correlati