Dormire insieme agli amici a quattro zampe: pro e contro

20 Lug 2023

Dormire insieme agli amici a quattro zampe: analizziamo insieme i pro e i contro!

È innegabile: è bello dormire insieme a chi si ama! Che si parli di persone o di animali…

Esistono tante tesi a sostegno del fatto che dormire insieme al proprio animale domestico faccia bene, ma altrettante non sono favorevoli a quest’abitudine estremamente diffusa.

Analizziamole insieme!

Dormire insieme agli amici a quattro zampe: pro e contro.

PRO.

Felicità.

In casi di depressione o forte solitudine, la compagnia costante di un animale domestico è fondamentale: si tenderà ad addormentarsi più velocemente ed a svegliarsi felici.

L’amore incondizionato donato dal nostro animaletto combacia con il bisogno di sentirsi utili per qualcuno, che caratterizza, purtroppo, chi è depresso.

Contatto.

Dormire insieme al nostro animale domestico significa rafforzare ulteriormente il rapporto. La vicinanza e le coccole rappresentano un toccasana per entrambi: animale e padrone.

Antistress.

La vicinanza notturna dell’animale al proprietario, secondo la scienza, porterebbe ad una riduzione dell’aggressività. Inoltre, dormire al fianco del nostro animale può avere un effetto antistress dovuto al rilascio dell’ossitocina, note come l’ormone della felicità.

CONTRO.

Insonnia.

Molte persone amano dormire da sole, per una serie di fattori, quali: movimenti nel sonno, russate e spasmi, ritmo veglia-sonno differente.

Ciò vale per le persone quanto per gli animali.

In tanti preferiscono non dormire insieme al proprio animale anche perché non riescono a gestire la differenza della temperatura corporea.

Igiene e salute.

Gli animali sono portatori di tantissimi microrganismi potenzialmente non dannosi per loro, ma che potrebbero esserlo per gli esseri umani.

A chi possiede un sistema immunitario debole rispetto alla media è consigliabile non dormire a stretto contatto con il proprio amico a quattro zampe, per evitare spiacevoli sorprese.

Comportamento.

Soprattutto per quanto riguarda i cani da guardia, secondo alcuni studi psicologici-veterinari, se abituati a dormire con il loro padrone, rischiano di sviluppare un istinto estremamente possessivo nei suoi riguardi.

 

I Consigli Utili di Leonflex

Il rapporto che ciascuno decide di instaurare con il proprio animale da compagnia è un qualcosa di troppo intimo e soggettivo.

Dunque, noi di Leonflex non prendiamo posizioni in merito, ma lasciamo che siate voi a scegliere con la vostra sensibilità! Se vi piace dormire insieme agli amici a quattro zampe usate le reti da letto e materassi prodotte da Leonflex.

Ultimi articoli

Categorie

Articoli Correlati