Con lo scorrere del tempo, anche il migliore materasso tenderà a deformarsi sotto il peso del tuo corpo e, anche se pulito e disinfettato con costanza, accumulerà batteri e acari della polvere negli strati interni.
Capire quando sostituire il materasso non è semplice, anche perché il nostro corpo possiede la caratteristica di riuscire ad adattarsi molto velocemente ai cambiamenti del materasso: riesce ad assumere posizioni (sbagliate) che porteranno a dolori fisici ed a tensioni muscolari dopo qualche periodo.
Quindi, quanto dura un materasso?
Tendenzialmente, andrebbe sostituito dopo circa 10 anni, ma il tempo varia in base alla tipologia ed ai materiali di fabbricazione:
Materasso a molle
Si consiglia la sostituzione nel periodo tra i 6 e gli 8 anni di utilizzo.
Materasso in memory foam
Dura dagli 8 ai 10 anni, dopodiché sarebbe opportuno cambiarlo.
Materasso in lattice
Con la giusta manutenzione, la sua durata può raggiungere gli 8 anni.
Come abbiamo già detto, però, la durata di un materasso varia anche in base ad una serie di fattori esterni: macchie di cibo, sudore e mancata pulizia dello stesso, tendono a farlo “invecchiare” anticipatamente.
Per sapere come pulire ed igienizzare nel modo corretto il tuo materasso, ti consigliamo di seguire la nostra guida: 5 consigli utili per disinfettare il materasso senza rovinarlo.
I Consigli Utili di Leonflex
In generale, noi di Leonflex ti consigliamo di far attenzione a questi fattori che ti faranno capire che è arrivata l’ora di sostituire il tuo vecchio materasso.
- Se soffri d’insonnia o non riesci a dormire bene, spesso la causa è da ricercare proprio nel materasso: prova a sostituirlo!
- Se ti svegli spesso con il mal di schiena, controlla la struttura! Se il problema non dovesse risiedere nella rete e nelle doghe, probabilmente riguarda il tuo materasso!
- Se il materasso presenta dei rigonfiamenti oppure ha ceduto in alcune zone, è arrivato il momento della sostituzione!
- Se noti macchie, scuciture o strappi, non attendere oltre: consulta il nostro catalogo e segui la nostra guida per scegliere il materasso più adatto alle tue esigenze!